tour in
georgia orientale

dagli eremi nel deserto ai rituali mistici del pankisi


25 APRILE ⇾ 3 MAGGIO 2025


Gamarjoba, Sakartvelo! გამარჯობა საქართველო!

Questo tour è dedicato alle atmosfere persiane e alla miscela di culture della Georgia orientale, protette da alcune delle regioni montuose più inaccessibili del Caucaso. Che è un coacervo di valli impervie e distese aride dove è facile perdersi, custodito da popoli autoctoni, famosi come invincibili guerrieri. Come i misteriosi popoli vainakh, a cui appartengono i ceceni e i kist di Georgia. 

La valle di Pankisi è uno scrigno variopinto delle tradizioni più mistiche e potenti di questa cultura. Noi la esploreremo con attenzione e rispetto.

Che atmosfera ha un nostro tour in Georgia

Sconquassata dall’arrivo di migliaia di profughi nei primi anni 2000, quando Vladimir Putin riprese a bombardare senza sosta i civili in Cecenia, e poi dalla piaga del radicalismo islamico, negli ultimi dieci anni la valle è lentamente rinata grazie alla forza delle sue donne. È per essere così testardamente fiera e fuori dagli schemi, che la valle di Pankisi è un luogo che parla così forte e così da vicino.

Il nostro tour inizierà dalla cosmopolita Tbilisi, città romantica e decadente, che in primavera inverdisce di viti sui pergolati e fiori sui balconi in legno, ma ha anche la grandeur della capitale culturale della Transcaucasia sovietica. Esploreremo i suoi androni affrescati e palazzi scrostati, immensi complessi modernisti e architetture geniali, mosaici e memoriali. Proseguiremo sulla strada dove Russia e Medio Oriente si incontrano, lungo il confine con l'Ossezia del Sud, valicando il passo di Jvari (2395m). Molto più di una strada mozzafiato che valica il Caucaso, ma il luogo dove si mescolano monumenti all’amicizia sovietica oggi amari, paesaggi mozzafiato e la sagoma del monte Kazbek, che coi suoi 5.054m veglia le code di camion dall'Iran, dalla Turchia, dall’Armenia e dall'Asia Centrale.

Quest’anno abbiamo aggiunto anche una deviazione a sud, nelle regioni incredibilmente multietniche e stratificate di Kvemo Kartli e Samtskhe-Javakheti. Le storie di fughe, migrazioni, deportazioni che luoghi così piccoli riescono a sprigionare vi lasceranno senza parole. 

Il giorno successivo andremo in esplorazione del Kakheti, un'enorme regione che comprende impervi picchi innevati e aridi deserti di arenaria, dove i pastori del Tusheti vanno a svernare d'inverno con le loro greggi, e asceti cristiani venuti dalla Siria cercavano isolamento in grotte naturali dagli affreschi mozzafiato. Con un 4x4 andremo letteralmente fuori dai tracciati lungo il confine con l'Azerbaigian, dove le ultime tracce di civiltà cristiana si affacciano sugli strascichi di Impero persiano. Il Kakheti è una regione estremamente varia, che spazia dai vigneti a perdita d'occhio ai piedi del Grande Caucaso ad aerei militari sovietici abbandonati, iscrizioni in persiano e aramaico, paesini molokani, cosacchi, azeri, armeni.

Poi, finalmente, arriveremo nella valle di Pankisi: i suoi rituali ipnotici e conturbanti, la sua cucina deliziosa, i suoi cavalli fierissimi. Infine, torneremo verso Tbilisi attraverso gli splendidi boschi di bassa montagna con una deviazione nel tranquillo Tianeti, dove le famiglie georgiane di origine tush, pshav e khevsur vivono ancora una vita rurale lontana dai ritmi della modernità e le statue di Stalin non sono ancora (tutte) cadute.


Il tour in Georgia in breve

La Georgia è la meta ideale per chi cerca dove finisce l’Europa e inizia l’Asia, vuole sorprendersi per davvero e per chi ama il cibo genuino, regionale e stagionale, non standardizzato. È un posto dove si mangia quel che c'è, quello che l'orto dà. Assaggeremo decine di piatti e vini sempre diversi, con una scelta ricchissima, gustosissima e naturalmente vegetariana, ma anche vegana. Nella cucina georgiana abbondano i carboidrati (ça va sans dire), le verdure, i legumi e il formaggio.

Partecipanti: minimo 7, massimo 14

Intensità viaggio: 3/5


In viaggio con Arianna Cerea

Ciao, sono Arianna!

Mentre mi destreggio tra lavoro a Londra (sono una Crisis Scenario Designer) e università a Pavia, trovo sempre il tempo di andare ad arrampicare o a fare un bel trekking, meglio se nella neve. Dopo una triennale di Arabo per Relazioni Internazionali sono volata in Scozia, a St Andrews, dove mi sono occupata di Middle East, Caucasus and Central Asian Security Studies. Non contenta, ora sto studiando l'Africa.

A volte scrivo, ma è più facile trovarmi a esibire il mio arabo di sopravvivenza in qualche suq, o a viaggiare tra Libano, Georgia, Turchia o Iraq.


L’itinerario

1 25/04 GAMARJOBA, SAKARTVELO! გამარჯობა საქართველო!

  • Arrivo a Tbilisi*

  • Transfer dall’aeroporto in autonomia

  • Accoglienza con Arianna Cerea alle 18.00 in hotel per il briefing iniziale

  • Prima esperienza d’edonismo con una cena georgiana come si deve, nel nostro posto preferito in città

  • Notte a Tbilisi

*Vi incoraggiamo a venire anche qualche giorno prima per esplorare in libertà. Il ritrovo, flessibile, rimane sempre al tardo pomeriggio di venerdì. Il tour vero e proprio inizia al mattino del 26/04.

2 26/04 I MILLE SPECCHI DI TBILISI

  • Incontro con la guida locale

  • Tour a piedi del centro storico di Tbilisi fuori dai sentieri battuti, tra gli antichi sfarzi del centro culturale più importante dell’intero Caucaso e le moderne devastazioni urbane dell’epoca postsovietica.

  • Dopo pranzo, incontro con il driver

  • Il pomeriggio sarà interamente dedicato alle gemme architettoniche sovietiche che le menti eclettiche georgiane hanno donato alla città durante gli anni ‘70 e ‘80. Grandi sogni abortiti, edifici che sfidano la forza di gravità, blocchi in cemento ispirati alle architetture tradizionali in legno della Georgia occidentale e ovviamente mosaici e bassorilievi mastodontici.

  • Notte a Tbilisi

3 27/04 LA STRADA MILITARE GEORGIANA

  • Partenza presto da Tbilisi per Stepantsminda (Kazbegi), lungo la leggendaria strada militare georgiana

  • Tappa al monastero di Jvari a Mtskheta, patrimonio UNESCO

  • Faremo qualche tappa sovietica lungo il percorso e ci fermeremo al passo di Jvari (2395m), un luogo di un’importanza fondante per la geopolitica antica e moderna della regione. Sul passo ‘della croce’ si trova l'ormai amaro Monumento sovietico dell’amicizia tra Russia e Georgia, un controverso simbolo celebrativo delle prime penetrazioni russe in Transcaucasia nel 1783 e oggi sfondo colorato per i selfie dei turisti provenienti dal Golfo.

  • Oltre i picchi che circondano il passo, si trova l’Ossezia del Sud, regione separatasi dalla Georgia nel 1991 con una sanguinosa guerra, mentre la Federazione Russa si trova a meno di 40km oltre il valico di Dariali - nome georgiano che deriva dal persiano dar-e-Alan, ‘la porta degli Alani’, cioè gli osseti.

  • Camminata facoltativa di 1h per raggiungere la piccola chiesa di Tsminda Sameba di Gergeti, che sorge ai piedi dell’imponente monte Kazbek, un vulcano spento che segna il confine tra Georgia e Federazione russa dall’alto dei suoi 5054m. Servizio taxi 4x4 extra disponibile

  • Notte a Tbilisi

4 28/04 terre d’esilio

  • Partenza al mattino presto per l’esplorazione di due regioni ancora poco conosciute in Georgia: Kvemo Kartli e Samtskhe-Javakheti.

  • Quando questi territori aridi e stepposi tracciavano la frontiera dell’Impero russo con l’Impero persiano, gli zar deportarono e insediarono minoranze provenienti da vicino e lontano, per ripopolare i territori devastati dalle incursioni persiane - l’ultima, immensa, rase al suolo anche Tbilisi nel 1795. Spazi immensi, roventi d’estate e gelidi in inverno, ospitarono, decennio dopo decennio, eretici deportati dalla Germania, minoranze religiose scappate dall’Ucraina, armeni in fuga dal genocidio dei Giovani Turchi, greci ortodossi, ma di lingua turca, rifugiatisi nell’Impero russo per sfuggire all’avanzata ottomana, e ancora georgiani dell’alta Agiara, di fede musulmana, che hanno ritrovato una casa dopo averla persa nei disastri ambientali.

  • Apritevi a luoghi piccoli in paesaggi meravigliosi, che hanno storie incredibili da raccontare.

  • Notte a Tbilisi

5 29/04 i deserti degli eremiti

  • Partenza in Delica (minivan 4x4) per esplorare le zone desertiche del Kakheti meridionale, di nuovo completamente fuori dalle rotte turistiche.

  • Attraverseremo i villaggi azeri estremamente conservatori dell'Est, guideremo fuori tracciato, a caccia di piccoli eremi e grotte medievali affrescate nelle distese dove i pastori del Tusheti portano le greggi a svernare. Si tratta di siti per nulla turistici, da esplorare con spirito d'avventura e con qualche breve tratto ripido fuori sentiero. Necessari scarponi da montagna alti.

  • Faremo un picnic a bordo fiume, circondati da calanchi spettacolari e vallate fiorite.

  • Notte a Dedoplistskaro o dintorni

6 30/04 MOSAICI, ROCCHEFORTI E VIGNETI

  • Da Dedoplistskaro, con il nostro minivan cercheremo le tracce degli avamposti cosacchi e dei villaggi molokani dei territori di frontiera. Aerei sovietici abbandonati, monasteri medievali circondati da vigneti, mosaici e mastodontici memoriali sovietici: una giornata intensa di esplorazione della valle dell'Alazani, risalendo pian piano verso nord.

  • Notte a Telavi

7 01/05 ASSALAMU 'ALAYKUM, PANKISI!

  • Con ritmi più rilassati, esploreremo i dintorni di Telavi con tappe più classiche, come l’immenso monastero di Alaverdi e il mercato di Telavi, di gran lunga il migliore per comprare i churchkhela freschi, il miglior snack ipercalorico georgiano naturale, a base di succo d’uva rappreso e noci.

  • Tappa ad Akhmeta per fare l’ultima incetta di mosaici sovietici, prima di addentrarci, inseguendo le sorgenti dell’Alazani, in Pankisi - la splendida valle del Grande Caucaso dove abita il popolo kist, minoranza cecena della Georgia.

  • Approfondimento sulla valle di Pankisi e sulla sua storia recente a cura di Arianna Cerea

  • Notte a Jokolo in guesthouse tradizionale

8 02/05 PER BOSCHI, IN TIANETI

  • Tour culturale con guida kist dei luoghi fondanti della loro comunità, dalla moschea vecchia di Duisi, dove le donne praticano ancora il rito di preghiera sufico zikr, a piccole chiese affrescate, ponti ballerini, splendide balconate in legno intagliato e antichi cimiteri sufi.

  • Dopo pranzo, partiremo per le zone di bassa montagna del Tianeti, quintessenza della Georgia montana rurale, in un lento ritorno verso Tbilisi.

  • Salutiamo il nostro fidatissimo driver

  • Notte a Tbilisi

9 03/05 SALUTI E CUORI SPEZZATI

  • Tempo libero con Arianna a disposizione fino alla ripartenza

  • Baci, abbracci e cuori spezzati

  • Transfer per l'aeroporto di Tbilisi in autonomia

  • Alla prossima!

Il programma non è vincolante e potrebbe variare anche significativamente per cause di forza maggiore (es. maltempo, chiusure inaspettate e altri imprevisti).

In questa come nelle altre destinazioni dove organizziamo tour l'imprevedibilità è la norma: trovare un museo chiuso senza preavviso, dover cambiare strada per lavori in corso o una fermata dell'autobus sovietica distrutta non è una rarità. Facciamo del nostro meglio, ma spesso non è possibile saperlo in anticipo.

I viaggi che organizziamo sono avventure fuori (e molto fuori) dai circuiti classici del turismo e vanno vissute come tali, accogliendo gli imprevisti come opportunità.


1350€


La quota include

  • Un autista e un pulmino privato che ci coprirà tutti gli spostamenti principali, come da programma tra il giorno 1 e il giorno 8 inclusi

  • Autisti e mezzi 4x4 Delica come da programma per il giorno 5

  • Tutti gli ingressi a musei, parchi o siti

  • Tutti gli alloggi dalla notte del giorno 1 a quella del giorno 9 inclusi (8 notti), in stanza doppia con bagno privato*

  • Tutte le colazioni (caucasicissime)

*nelle nostre destinazioni a volte, in zone rurali, la sistemazione potrebbe essere in stanza multipla e/o con bagno condiviso all’interno del gruppo.

Il nostro valore aggiunto:

  • Tutte le spese, gli approfondimenti e la presenza h/24 di Arianna Cerea, dal giorno 1 al giorno 9

  • Tutte le spese e l’accompagnamento delle guide locali Kukushka, dal giorno 2 al giorno 8 inclusi

  • L’assistenza remota h/24 di Kukushka, in caso di necessità

La quota non include

  • I voli aerei
    Non sappiamo da che città vorrai partire o se vorrai aggiungere al tour qualche giorno di esplorazione in autonomia, cosa che consigliamo sempre. Ti aiuteremo però a scegliere la sistemazione voli più conveniente per te.

  • L’assicurazione sanitaria
    Consigliamo Allianz, Europassistance e IATI.

  • L’assicurazione annullamento viaggio, che è consigliata.
    Alcune assicurazioni sanitarie offrono anche l’opzione annullamento, per esempio IATI e Europassistance.

  • Pranzi e cene, salvo dove specificato.
    Indicativamente, per 9 giorni si spendono all’incirca 170€ di pasti

  • Il transfer da/per l'aeroporto
    I taxi sono molto economici e facili da prenotare con le app Bolt e Yandex Taxi.

  • Eventuali mance
    In Georgia si usa lasciare una mancia alla guida e al driver. Consigliamo 20€ a testa da suddividere tra guida e driver.

  • Tutto quanto non specificato ne "Il viaggio include"


Condizioni

Acconto: 300€ al momento della conferma di prenotazione
Saldo: entro 45gg dalla partenza

Kukushka è una linea viaggi di Soviet Tours.

Il programma riportato in questa pagina corrisponde a un viaggio prodotto, organizzato e gestito in ogni suo aspetto da Soviet Tours di Gianluca Pardelli Einzelunternehmen (Glogauer Straße 32 – D-10999 – Berlin – GERMANIA – tax ID 14/466/02688 – VAT Nr. | USt-IdNr. DE326964370). I dettagli del viaggio sono riportati su questo sito in nome e per conto di Soviet Tours, referente per le adesioni e il pagamento dei servizi di seguito riportati.

I termini e condizioni del servizio sono qui in italiano oppure qui in inglese.

Vi consigliamo caldamente di stipulare una polizza di annullamento viaggio che copra il vostro annullamento del viaggio per cause esterne.

Consigliamo Allianz, Europassistance e IATI, a cui siamo affiliati e abbiamo un 5% di sconto. Tutte e tre le compagnie offrono anche la polizza annullamento viaggio, che in alcuni casi va stipulata in concomitanza con la prenotazione e/o con l’acquisto del volo aereo.


info utili

  • Necessario il passaporto con validità residua di 6 mesi all’ingresso oppure una carta d’identità europea e/o Schengen*

  • Non serve il visto per soggiorni fino a 365 giorni!

  • Fuso orario: GMT +4, cioè +2h rispetto all’Italia quando da noi c’è l’ora legale

*l’ingresso con carta d’identità europea o dell’area Schengen vale solo ed esclusivamente con ingresso e uscita per via aerea arrivando direttamente da un paese Schengen. Per esempio: Milano - Varsavia - Tbilisi è ok. Milano - Istanbul - Tbilisi non è ok.

Le informazioni più aggiornate sono sempre su Viaggiare Sicuri e su UK Travel Advice


Requisiti

Il viaggio è aperto a tuttы, senza alcuna discriminazione o limiti di età.

Ciò che ci unisce è la sete di conoscere attraverso l’esperienza, la voglia di immergersi fino in fondo in culture diverse, la capacità di mettere da parte i propri pregiudizi e le proprie paure per ascoltare l’altro per davvero.

Sono poche cose, ma radicali.

I nostri tour hanno ritmi intensi ma sono mediamente confortevoli: abbiamo minivan o mezzi 4x4 (a seconda del viaggio) a nostra disposizione, per ottimizzare i tempi e darci larga flessibilità in termini di deviazioni, visite, soste.

Tendenzialmente alloggiamo in piccoli hotel e guesthouse familiari (a seconda della destinazione), con stanze doppie con bagno privato. A volte, nelle zone remote, le stanze potrebbero essere multiple e i bagni in comune. È richiesta forte adattabilità su questo aspetto.

Le nostre guide locali parlano inglese, più raramente italiano. Una conoscenza basica dell’inglese o del russo è molto utile, anche se non fondamentale: i nostri tour sono sempre coordinati da madrelingua italiano che parlano anche inglese e una o più lingue locali.

Per i pasti, solitamente ci organizziamo con pranzi veloci e senza pretese, e cene più tranquille in trattorie, ristoranti o in guesthouse.

Necessari:

  • Profondo rispetto e interesse per la cultura che incontreremo.

  • Flessibilità e adattabilità: uscire dalla propria zona di comfort è un valore.

  • Comprensione del contesto: viaggiamo lontano e molto lontano dall’Italia, dove cose per noi scontate lì non lo sono.

  • Curiosità: chiedete, ascoltate, interagite

  • Socialità: vivremo ogni esperienza come gruppo unito. Ogni persona contribuirà a rendere il viaggio unico con i suoi interessi, le sue conoscenze e la sua personalità.

Cosa portare:

  • Vestiti comodi, sia caldi sia leggeri, perché attraverseremo climi diversi

  • Scarpe comode o scarponcini con suola con buona presa sul terreno

  • Uno zaino o borsone con spallacci, i trolley non sono adatti ai nostri tour

  • Una torcetta frontale da noi sempre amatissima, sia mai che finiamo a campeggiare in cima a un monte sotto una stellata ♥

  • Poco bagaglio, per rendere più fluidi gli spostamenti

Una lista dettagliata di tutto il necessario verrà inviata al gruppo prima della partenza.

Info voli

La Georgia è collegata all'Italia e all'Europa da diverse compagnie aeree. Potete cercare i collegamenti su siti comparatori come Kiwi o Skyscanner, comprando sempre i biglietti dal sito ufficiale della compagnia.

L’aeroporto meglio servito e più economico della Georgia è quello di Kutaisi, che si trova a 3.30h di pullman da Tbilisi e spesso risulta il collegamento più vantaggioso. Ci sono i pullman di Georgianbus ‘agganciati’ al volo di arrivo, che aspettano tutti i passeggeri per portarli dall’aeroporto dritti alla piazza centrale di Tbilisi, piazza della Libertà.

Da Milano MXP consigliamo:

  • il volo diretto Georgian Airways da Milano BGY a Tbilisi

  • il volo diretto Air Dilijans da Milano BGY a Tbilisi

  • i voli diretti Easyjet da Milano MXP a Tbilisi

  • i voli diretti Wizzair su Kutaisi

  • LOT su Tbilisi via Varsavia

  • Turkish Airlines su Tbilisi via Istanbul

  • Aegean su Tbilisi via Atene

Da Roma FCO consigliamo:

  • il volo diretto Wizzair su Kutaisi

  • LOT su Tbilisi via Varsavia

  • Turkish Airlines su Tbilisi via Istanbul

  • Aegean su Tbilisi via Atene