tour in ARMENIA
gli altopiani fioriti
13 aprile ⇾ 21 APRILE 2025
Barev, Hayastan! / ԲԱՐԵՒ, ՀԱՅԱՍՏԱՆ!
L’Armenia chiede di essere ascoltata. La sua voce è una melodia nitida e vibrante, che riecheggia tra le rocce e si spande per gli altopiani. Questo tour in Armenia la esplora in primavera, quando i suoi paesaggi sconfinati iniziano a rinverdire e sbocciare dopo le nevi dell'inverno.
Il Caucaso corre velocissimo e cambia di giorno in giorno. E da quando la guerra è tornata in queste terre, la rabbia delle persone tuona ancora più forte. Dopo la pulizia etnica compiuta dall'Azerbaigian in Nagorno Karabakh, oltre centomila profughi si sono riversati in Armenia, un paese che non raggiunge i 2.7 milioni di abitanti.
Sarà necessario viaggiare in punta di piedi e con il massimo rispetto, per ascoltare quello che il resto del mondo non ha voluto vedere né sentire. Mai più che in questi mesi è necessario viaggiare in Armenia.
Che atmosfera ha un nostro tour in Armenia
Il tour in Armenia offerto da Kukushka è dedicato alla storia recente, alle minoranze etniche e al patrimonio sovietico di questo paese sfortunato ma straordinario. È un giro ad anello che esplora zone note e meno note del nord, del centro e delle prime regioni del sud dell’Armenia.
Erevan è una città che freme di vita, di cultura e creatività, che risponde alla violenza con l’arte e la musica. Gyumri, a trentatré anni da un terremoto devastante, è una città che risorge ogni giorno dalle macerie grazie alla tenacia dei suoi abitanti. La ferrovia che le unisce sfiora misteriosi templi yazidi, centrali nucleari, gole strette che lambiscono la Turchia.
Nel canyon del Debed ciclopici relitti della lavorazione del rame sputano ancora fumo dalle ciminiere, mentre, a strapiombo sulla gola, i monasteri patrimonio UNESCO di Haghpat e Sanahin sembrano non invecchiare mai. Sulla via per il lago Sevan faremo una sosta nella città sovietica di Vanadzor, che gli abitanti chiamano ancora, con un po’ di nostalgia, Kirovakan. Ci fermeremo nei villaggi molokani, dove il saluto per strada, tra oche, galline e bambini in bicicletta, da oltre duecento anni è zdravstvujte, in russo. A Sevan, un monastero secolare dialoga con una iconica casa degli scrittori sovietica slanciata verso le distese blu profondo del più grande lago alpino d’Armenia.
Da Sevan prenderemo la via degli altopiani del sud via Noratus, il più grande campo esistente di khachkar, le pietre-croci simbolo della cultura armena. Da lì, la strada si inerpica attraverso i coni smussati di antichissimi vulcani spenti. Il caravanserraglio di Selim è un luogo eterno, che profuma di via della seta, spalancato sui rilievi aridi del sud. In Vayots Dzor, una delle regioni più scenograficamente appaganti dell'Armenia, andremo a cercare vecchi cimiteri ebraici, azeri, armeni - da secoli di migrazioni e fughe, ma anche piccole cittadine-resort sovietiche semiabbandonate, nostalgiche dei tempi che furono.
E infine dal sud ci rimetteremo sulla strada per Erevan, prestando una visita allo spettacolare monastero di Noravank, circondato da rocce tendenti al rosso, e da altri capolavori dell'architettura medievale armena.
In breve
Sarà un viaggio emotivamente intenso, focalizzato sull’ascolto e la comprensione di una cultura indigena millenaria che ha assimilato moltissimo dai popoli circostanti, ma ha ben chiara la sua storia e la sua identità.
Partecipanti: minimo 7, massimo 14
Intensità viaggio: 3/5
In viaggio con Eleonora Sacco
Eleonora Sacco è una viaggiatrice esperta di ex Unione Sovietica.
Autrice di Piccolo alfabeto per viaggiatori selvatici (EDEA, 2020) e dei podcast Cemento e Kult, dal 2019 disegna viaggi nei Balcani, in Caucaso e Asia Centrale. Ha vissuto e lavorato come guida anche a Socotra, in Yemen. Da Pain de Route, nel 2023 fonda la linea viaggi Kukushka Tours.
Di formazione linguista, parla fluentemente inglese, russo e a livello bazaar nelle lingue più improbabili, dall’arabo al georgiano.
Di lei dicono «Eleanora, she likes to communicate».
L’itinerario
1 13/04 BAREV, HAYASTAN! ԲԱՐԵՒ, ՀԱՅԱՍՏԱՆ!
Arrivo libero a Erevan. Volo consigliato: Wizzair diretto da Milano MXP e Roma FCO su Erevan il 12/04 e 13/04
Accoglienza con Eleonora in hotel alle 18.00 e briefing generale sul Paese e sull’itinerario
Prima cena caucasica insieme
Notte a Erevan
2 14/04 la sinfonia di pietra
Incontro con la guida locale
Un’intensa giornata di esplorazione della sinfonia di pietra, come viene definita la capitale armena, costruita in tufo rosa. Introduzione alla città, tour a piedi classico e sovietico del centro storico.
Notte a Erevan
3 15/04 ai piedi dell’aragats
Incontro con il driver
Transfer in direzione Gyumri, verso nord, lungo una spettacolare strada vegliata dai 4090m del monte Aragats, la vetta più alta d’Armenia.
Tappe al monumento al genocidio di Tsitsenakapert, al tempio yazida più grande al mondo e ad altri spettacolari monumenti e relitti sovietici nei dintorni della capitale.
Se sarà possibile, proseguiremo il viaggio in treno da Armavir a Gyumri (2h), su binari che corrono lungo il confine turco, ex cortina di ferro. Terremo l’Ararat, in Turchia, a ovest, e l’Aragats, in Armenia, a est.
Notte a Gyumri
4 16/04 leninakan, pardon, gyumri
Visita del piccolo centro storico di Gyumri, interamente costruita in tufo nero e arancione, e dei suoi spettacolari monumenti sovietici. La seconda città più grande d’Armenia si è chiamata Leninakan dalla morte del leader bolscevico fino al 1991, quando un referendum ha ripristinato uno dei molti nomi antichi della città.
Gyumri è una città che è stata drammaticamente segnata da uno dei terremoti più mortiferi del ‘900, quello di Spitak, nel 1988. La forza che questa città ha dimostrato nel rinascere è straordinaria.
Un incontro speciale ♥
Notte a Gyumri
5 17/04 gli altopiani in fiore
Transfer per Alaverdi via Spitak, la piccola cittadina epicentro del devastante terremoto del 1988
Tappa ai relitti industriali del canyon del Debed e ai due monasteri patrimonio UNESCO di Haghpat e Sanahin, veri e propri centri propulsori di cultura e di armenità nel cuore del Caucaso.
Notte ad Alaverdi
6 18/04 il verdissimo lori
Transfer per Sevan via Vanadzor, una piccola cittadina quasi interamente costruita in tufo rosa e stile staliniano, ricca di bizzarre architetture sovietiche e splendide case della cultura. Vanadzor vive all’ombra dei suoi mastodontici impianti chimici semiabbandonati: passeggiare tra le sue stradine sarà un vero viaggio nel tempo.
Lungo il percorso, passeremo dai piccoli villaggi molokani del Lori, dove barev dzez diventa zdravstvujte senza quasi aver tempo di rendersene conto.
Visita del monastero di Sevanavank e dell’iconica casa degli scrittori di Sevan, su quella che le politiche idriche sovietiche hanno trasformato da isola nel lago a penisola collegata alla terraferma.
Notte a Sevan
7 19/04 il popolo dei tre laghi
Ripartenza verso sud costeggiando la distesa azzurra e abbagliante del lago Sevan, sul suo versante occidentale. Sevan, in armeno ‘lago nero’, è uno dei tre immensi laghi dell’Armenia storica che oggi si trovano fuori dai confini dell’Armenia contemporanea: Urmia, in Iran, e Van, in Turchia. Le sue acque hanno un valore simbolico per il popolo armeno, che lo considera un vero e proprio mare d’alta quota, a 1900m slm.
Tappa allo straordinario cimitero di khachkar di Noratus, un campo di pietre-croci medievali, orgoglio dell’arte dell’incisione della pietra armena. Noratus oggi è il più grande cimitero di khachkar esistente, dopo che nel 2005 l’Azerbaigian distrusse quello ancora più grande di Julfa, nell’exclave del Nakhichevan, nel silenzio assordante della comunità internazionale e dell’UNESCO.
Valicheremo il passo di Selim verso il Vayots Dzor, fermandoci per una tappa a un antico caravanserraglio medievale, ricalcando antichi percorsi delle Vie della Seta.
Esploreremo la complessità e stratificazione etnica delle valli del Vayots Dzor, per arrivare in serata in una piccola città-resort termale sovietica.
Notte a Jermuk
8 20/04 acque minerali bollenti
Esplorazione di Jermuk per la nostra quotidiana dose di relitti socialisti. Immensi hotel usciti dagli anni d’oro dell’Unione Sovietica incombono su sorgenti di acqua calda dalle proprietà miracolose, splendide montagne rocciose e mosaici nascosti.
Rientro verso Erevan con tappa al monastero di Noravank, incastonato in una valle laterale dalle rocce rosse.
Prima di rientrare nella capitale, una tappa veloce al monastero di Khor Virap per la vista migliore sul monte Ararat (se il cielo è limpido)
Notte a Erevan
9 21/04 Ցտեսություն, Երևան։ TS’TESUTYUN, EREVAN!
Giornata libera a Erevan con Eleonora a disposizione fino al volo di rientro
Baci, abbracci, cuori spezzati
Transfer per l'aeroporto in autonomia
Volo di rientro. Volo consigliato: Wizzair da Erevan a Milano MXP e Roma FCO
Il programma non è vincolante e potrebbe variare per cause di forza maggiore (es. maltempo, chiusure inaspettate e altri imprevisti).
In questa come nelle altre destinazioni dove organizziamo tour l'imprevedibilità è la norma: trovare un museo chiuso senza preavviso, dover cambiare strada per lavori in corso o una fermata dell'autobus sovietica distrutta non è una rarità. Facciamo del nostro meglio, ma spesso non è possibile saperlo in anticipo.
I viaggi che organizziamo sono avventure fuori (e molto fuori) dai circuiti classici del turismo e vanno vissute come tali, accogliendo gli imprevisti come opportunità.
1350 €
La quota include
Un autista e un pulmino privato che ci coprirà tutti gli spostamenti principali, dal giorno 3 al giorno 8 inclusi
Tutti gli ingressi a musei, parchi o siti
Tutti gli alloggi dalla notte del giorno 1 a quella del giorno 9 inclusi (8 notti), in stanza doppia con bagno privato*
Tutte le colazioni (caucasicissime)
*nelle nostre destinazioni a volte, in zone rurali, la sistemazione potrebbe essere in stanza multipla e/o con bagno condiviso all’interno del gruppo.
Il nostro valore aggiunto:
Tutte le spese, gli approfondimenti e la presenza h/24 di Eleonora Sacco, dal giorno 1 al giorno 9
Tutte le spese e l’accompagnamento delle guide locali Kukushka, dal giorno 2 al giorno 8 inclusi
L’assistenza remota h/24 di Kukushka, in caso di necessità
La quota non include
I voli aerei
Non sappiamo da che città vorrai partire o se vorrai aggiungere al tour qualche giorno di esplorazione in autonomia, cosa che consigliamo sempre. Ti aiuteremo però a scegliere la sistemazione voli più conveniente per te.L’assicurazione sanitaria
Consigliamo Allianz, Allianz, Europassistance e IATIL’assicurazione annullamento viaggio, che è consigliata.
Alcune assicurazioni sanitarie offrono anche l’opzione annullamento, per esempio Europassistance e IATIPranzi e cene, salvo dove specificato.
Indicativamente, per 9 giorni si spendono all’incirca 170€ di pastiIl transfer da/per l'aeroporto
I taxi sono molto economici e facili da prenotare con le app gg e Yandex Taxi.Eventuali mance
In Armenia si usa lasciare una mancia alla guida e al driver.Tutto quanto non specificato ne "Il viaggio include"
Condizioni
Acconto: 300€ al momento della conferma di prenotazione
Saldo: entro 60gg dalla partenza
Kukushka è una linea viaggi di Soviet Tours.
Il programma riportato in questa pagina corrisponde a un viaggio prodotto, organizzato e gestito in ogni suo aspetto da Soviet Tours di Gianluca Pardelli Einzelunternehmen (Glogauer Straße 32 – D-10999 – Berlin – GERMANIA – tax ID 14/466/02688 – VAT Nr. | USt-IdNr. DE326964370). I dettagli del viaggio sono riportati su questo sito in nome e per conto di Soviet Tours, referente per le adesioni e il pagamento dei servizi di seguito riportati.
I termini e condizioni del servizio sono qui in italiano oppure qui in inglese.
Vi consigliamo caldamente di stipulare una polizza di annullamento viaggio che copra il vostro annullamento del viaggio per cause esterne.
Consigliamo Allianz, Europassistance e IATI, a cui siamo affiliati e abbiamo un 5% di sconto su tutte le polizze. Tutte e tre le compagnie offrono anche la polizza annullamento viaggio, che in alcuni casi va stipulata in concomitanza con la prenotazione e/o con l’acquisto del volo aereo.
info utili
Necessario il passaporto con validità residua di 6 mesi all’ingresso
Visto non necessario per chi ha un passaporto italiano o europeo
Fuso orario: GMT +4, cioè +2h dall’Italia quando da noi è in vigore l’ora legale (estate)
Le informazioni più aggiornate sono sempre su Viaggiare Sicuri e su UK Travel Advice
Requisiti
Il viaggio è aperto a tuttы, senza alcuna discriminazione o limiti di età.
Ciò che ci unisce è la sete di conoscere attraverso l’esperienza, la voglia di immergersi fino in fondo in culture diverse, la capacità di mettere da parte i propri pregiudizi e le proprie paure per ascoltare l’altro per davvero.
Sono poche cose, ma radicali.
I nostri tour hanno ritmi intensi ma sono mediamente confortevoli: abbiamo un minivan a nostra disposizione, per ottimizzare i tempi e darci larga flessibilità in termini di deviazioni, visite, soste.
Tendenzialmente alloggiamo in piccoli hotel e guesthouse familiari (a seconda della destinazione), con stanze doppie con bagno privato. A volte, nelle zone remote, le stanze potrebbero essere multiple e i bagni in comune. È richiesta forte adattabilità su questo aspetto.
Le nostre guide locali parlano inglese, più raramente italiano. Una conoscenza basica dell’inglese o del russo è molto utile, anche se non fondamentale: i nostri tour sono sempre coordinati da madrelingua italiano che parlano anche inglese e una o più lingue locali.
Per i pasti, solitamente ci organizziamo con pranzi veloci e senza pretese, e cene più tranquille in trattorie, ristoranti o in guesthouse.
Necessari:
Profondo rispetto e interesse per la cultura che incontreremo.
Flessibilità e adattabilità: uscire dalla propria zona di comfort è un valore.
Comprensione del contesto: viaggiamo lontano e molto lontano dall’Europa, dove cose per noi scontate lì non lo sono.
Curiosità: chiedete, ascoltate, interagite
Socialità: vivremo ogni esperienza come gruppo unito. Ogni persona contribuirà a rendere il viaggio unico con i suoi interessi, le sue conoscenze e la sua personalità.
Cosa portare:
Vestiti comodi, sia caldi sia leggeri, perché attraverseremo climi diversi
Scarpe comode o scarponcini con suola con buona presa sul terreno
Uno zaino o borsone con spallacci, i trolley non sono adatti ai nostri tour
Una torcetta frontale da noi sempre amatissima, sia mai che finiamo a campeggiare in cima a un monte sotto una stellata ♥
Poco bagaglio, per rendere più fluidi gli spostamenti
Una lista dettagliata di tutto il necessario verrà inviata al gruppo prima della partenza.
Info voli
L'Armenia è collegata all'Italia e all'Europa da diverse compagnie aeree. Potete cercare i collegamenti su siti comparatori come Kiwi o Skyscanner, comprando sempre i biglietti dal sito ufficiale della compagnia.
Da Milano consigliamo:
il volo diretto Wizzair
LOT
Pegasus
Aegean
Da Roma consigliamo:
il volo diretto Wizzair
LOT