i mille volti di belgrado
«Znam za jedan grad, zove se Beograd»
24 aprile ⇾ 27 aprile 2025
Здраво, Београде!
Lo sapevate? Beograd significa letteralmente “città bianca”, nome che le viene imposto già nel IX secolo da papa Giovanni VIII per poi cadere in disuso a lungo. Singidunum, Alba Bulgarica, Castelbianco, Prinz-Eugenstadt: fondata dai celti, conquistata dagli antichi romani, dominata dai bulgari, divisa tra Impero ottomano e austro-ungarico, occupata dai nazisti, la capitale della Jugoslavia in tutte le sue forme – regno, federazione, confederazione – è tuttora piena di stratificazioni e contraddizioni, segnata dalla storia passata ma anche dai controversi progetti delle amministrazioni più recenti.
Questo fine settimana belgradese promette un’immersione totale nelle molteplici atmosfere dell’attuale capitale serba in piena primavera – dalla celebre Genex tower ai tetti rossi di Zemun, passando per l’enorme tempio di Sveti Sava e altri angoli meno battuti. Un viaggio di cemento e musica, capisaldi della jugonostalgija, in compagnia di Giorgia Spadoni.
Idemo!
IN VIAGGIO CON Giorgia spadoni
Giorgia Spadoni è traduttrice e interprete.
Dal 2016 trotta in lungo e in largo per i Balcani con ogni mezzo di locomozione disponibile, anche se predilige andare a piedi. S'interessa soprattutto di ex Jugoslavia e Bulgaria, dove ha abitato per un paio d'anni, laureandosi all'Università di Sofia. Ha inoltre vissuto e studiato in Croazia (Zagabria) e Russia (Arcangelo). Collabora con varie case editrici ed è autrice di A Sofia con Georgi Gospodinov (Giulio Perrone Editore), in uscita a inizio 2025. È tra i membri fondatori di Meridiano 13, progetto divulgativo dedicato a tutto ciò che sta da Trieste in là. Oltre al bulgaro parla correntemente inglese, francese e ha un buon livello di serbo-croato e russo.
Itinerario
1 giovedì 24/04 – Здраво, Београде!
Ritrovo alle 19:00 con Giorgia Spadoni e introduzione.
Cena insieme e breve ricognizione serale del centro città: affaccio notturno sulla confluenza tra Sava e Danubio dal promontorio del Kalemegdan e passeggiata lungo via Knez Mihailova fino a Terazije, dove sorge l’iconico hotel Moskva.
2 venerdì 25/04 – alle origini della città bianca
Appuntamento alle ore 9:00 in trg Republike, direzione Kalemegdan per scovare i molteplici lasciti al suo interno: il Mausoleo ottomano, i resti della Fortezza di Belgrado, la fontana di Mehmet Pascià, la chiesa ortodossa Ružica, l’impudica statua del Vincitore.
All’uscita dal parco visita alla moschea Bajrakli, l’unica rimasta delle oltre 200 costruite durante il periodo di dominazione ottomana.
Ritorno a trg Republike e spostamento in autobus alla scoperta di due camposanti: il cimitero sefardita, che contiene uno dei primi spomenik realizzati da Bogdan Bogdanović (l’architetto, non il cestista), e il Novo groblje, dove riposano il premio Nobel Ivo Andrić e Milan Mladenović, frontman della leggendaria rockband Ekatarina Velika.
Pranzo leggero con vista sulla Toblerone tower.
Attraversamento in autobus del cuore della capitale in direzione Kuća Cveća, ossia la Casa dei Fiori, dove sorge il Museo della Jugoslavia e riposa Josip Broz Tito e sua moglie Jovanka Broz.
Rientro in autobus verso il centro città e cena libera.
3 sabato 26/04 - «Geneks čini da mislim na Jugoslaviju»
Ritrovo alle ore 9:00 a Savski trg, davanti all’ex stazione ferroviaria centrale di Belgrado.
Passeggiata fino alla nuova e mastodontica cattedrale di Sveti Sava (San Sava), passando davanti al monumento a Gavrilo Princip e all’edificio sventrato del Generalštab, sede del Ministero della difesa jugoslavo durante i bombardamenti sulla città nel 1999.
Trasferimento in autobus sull’altra sponda della Sava e arrivo nel quartiere di Novi Beograd, di fronte all’iconica torre Genex (Geneks kula) che, come canta Konstrakta in Nobl, “fa pensare alla Jugoslavia”.
Pranzo leggero vista cemento.
Scorrazzo per le strade rigorosamente rettilinee di Novi Beograd in totale ammirazione del brutalismo residenziale jugoslavo.
Spostamento verso il sobborgo austro-ungarico di Zemun, avamposto della resistenza serba al dominio ottomano dai caratteristici tetti rossi spioventi.
Una merenda speciale (avete mai provato il gelato alla rakija?)
Scalata della torre Gardoš per ammirare la confluenza e il resto di Belgrado al tramonto. Passeggiata lungo la sponda del Danubio tra cigni e paperelle.
Cena libera.
4 domenica 27/04 – «April u Beogradu, jedno prošlo doba»
Ultime ore a zonzo per le strade belgradesi a caccia di graffiti e altre chicche nascoste nelle vie secondarie del centro città.
Concluderemo il tour a metà giornata con un pranzo insieme.
Baci, abbracci e cuori spezzati.
Il programma non è vincolante e potrebbe variare anche significativamente per cause di forza maggiore (es. maltempo, chiusure inaspettate e altri imprevisti). I viaggi che organizziamo sono avventure fuori dai circuiti classici del turismo e vanno vissute come tali, accogliendo gli imprevisti come opportunità.
In quanto Kukushka Tours, staremo alla larga da luoghi troppo turistici e sopravvalutati.
190€
La quota include
Il tour guidato di Belgrado, a cura di Giorgia Spadoni, dal giorno 1 al giorno 4 inclusi come da programma
I servizi di una guida Kukushka Tours per i giorni 2 e 3
Tutte le spese e gli approfondimenti di Giorgia Spadoni, dal giorno 1 al giorno 4 inclusi come da programma
Tutti i biglietti dei mezzi pubblici dal giorno 2 al giorno 4
La quota non include
Voli aerei, alloggi, pasti e eventuali altre spese personali
Tutto quanto non specificato ne "Il viaggio include"
Condizioni
Acconto e saldo coincidono, da effettuarsi in un’unica tranche al momento della prenotazione.
I bambini fino a 12 anni partecipano gratuitamente, mentre fino a 18 anni hanno il 50% di sconto.
Kukushka Tours è una linea viaggi di Soviet Tours.
Il programma riportato in questa pagina corrisponde a un viaggio prodotto, organizzato e gestito in ogni suo aspetto da Soviet Tours di Gianluca Pardelli Einzelunternehmen (Glogauer Straße 32 – D-10999 – Berlin – GERMANIA – tax ID 14/466/02688 – VAT Nr. | USt-IdNr. DE326964370). I dettagli del viaggio sono riportati su questo sito in nome e per conto di Soviet Tours, referente per le adesioni e il pagamento dei servizi di seguito riportati.
I termini e condizioni del servizio sono qui in italiano oppure qui in inglese.
info utili
Necessaria la carta d’identità.
L’assicurazione sanitaria non è strettamente necessaria
Le informazioni più aggiornate sono sempre su Viaggiare Sicuri e su UK Travel Advice
Requisiti
Il viaggio è aperto a tuttы, senza alcuna discriminazione o limiti di età, ed è adatto anche ai bambini.
Ciò che ci unisce è la sete di conoscere attraverso l’esperienza, la voglia di immergersi fino in fondo in culture diverse, la capacità di mettere da parte i propri pregiudizi e le proprie paure per ascoltare l’altro per davvero.
Sono poche cose, ma radicali.
I nostri tour sono sempre coordinati da madrelingua italiano che parlano anche inglese e una o più lingue locali.
Per i pasti, solitamente ci organizziamo con pranzi veloci e senza pretese, e cene più tranquille in trattorie, ristoranti o in guesthouse.
Necessari:
Profondo rispetto e interesse per la cultura che incontreremo.
Flessibilità e adattabilità: uscire dalla propria zona di comfort è un valore.
Curiosità: chiedete, ascoltate, interagite
Socialità: vivremo ogni esperienza come gruppo unito. Ogni persona contribuirà a rendere il viaggio unico con i suoi interessi, le sue conoscenze e la sua personalità.
Cosa portare:
Vestiti comodi, sia caldi sia leggeri
Scarpe comode o scarponcini con suola con buona presa sul terreno
Una lista dettagliata di tutto il necessario verrà inviata al gruppo prima della partenza.
Info voli
Belgrado è ben collegata da voli low cost con tutte le principali città italiane e europee.
Raggiungere Belgrado via terra (in bus o treno+bus) è una lunga avventura, ma balcanicissima. Noi ti buttiamo lì l’idea, pensaci!