kukushki

Con ogni viaggio cerchiamo di restituire l’immagine più complessa e sfaccettata di un territorio o di un Paese. Per questo tutti i nostri tour sono sempre accompagnati da una guida locale e da una kukushka, una viaggiatrice o un viaggiatore di madrelingua italiana esperti dell’area.

Un khachapuri è ancora più buono se riesci a ordinarlo in georgiano!

Le nostre kukushki sono analisti politici, ricercatori, traduttori, cooperanti. Viaggiare con loro sarà un’esperienza nuova, attenta e profonda.

Eleonora Sacco

Armenia - Turkmenistan -
Georgia occidentale - Pamir

Eleonora Sacco è una viaggiatrice esperta di ex Unione Sovietica.

Autrice di Piccolo alfabeto per viaggiatori selvatici e dei podcast Cemento e Kult, dal 2019 disegna viaggi nei Balcani, in Caucaso e Asia Centrale. Ha vissuto e lavorato come guida a Socotra, in Yemen. Dal suo sito Pain de Route, nel 2023 fonda Kukushka Tours. Di formazione linguista, parla fluentemente inglese, russo e comunica a livello bazaar nelle lingue più improbabili, dall’arabo al georgiano.

Di lei una volta hanno detto «Eleanora, she likes to communicate».

arianna cerea

Georgia orientale

Ciao a tutti, sono Arianna!

Mentre mi destreggio tra lavoro a Londra (sono una Crisis Scenario Designer) e università a Pavia, trovo sempre il tempo di andare ad arrampicare o a fare un bel trekking, meglio se nella neve. Dopo una triennale di Arabo per Relazioni Internazionali sono volata in Scozia, a St Andrews, dove mi sono occupata di Middle East, Caucasus and Central Asian Security Studies. Non contenta, ora sto studiando l'Africa.

A volte scrivo, ma è più facile trovarmi a esibire il mio arabo di sopravvivenza in qualche suq, o a viaggiare tra Libano, Georgia, Turchia o Iraq.

massimiliano macrì

uzbekistan e karakalpakstan -
uzbekistan e tagikistan

Massimiliano Macrì è nato tra due mari, nel punto più ad est d’Italia, dalle parti di Lecce, ma in realtà ci è sempre rimasto poco.

Ha vissuto a Vilnius, Mosca, Kiev, Berlino, Bruxelles, Londra e, da tre anni, a Tashkent. Parla russo e farfuglia qualcosina in uzbeko. Per sei anni è stato redattore e traduttore per il sito Russia in Translation. Appassionato di fotografia, architettura sovietica, arte, letteratura e opera; gioca a rugby da amatore.

Se ama tutto ciò che riguarda l’Est-Europa e i paesi dell’Ex-Unione sovietica è grazie a suo nonno, che a 80 anni (se n’è andato a 98) ha ri-cominciato a studiare il russo dopo aver passato la sua vita tra mare e porti sovietici del Mar Nero.

bulgaria e macedonia - serbia e bosnia

Giorgia Spadoni è traduttrice e interprete.

Dal 2016 trotta per i Balcani con ogni mezzo di locomozione disponibile, anche se predilige andare a piedi. S'interessa soprattutto di lingua bulgara e Bulgaria, dove ha abitato per un paio d'anni esplorandola in lungo e in largo, specializzandosi all'Università di Sofia. Ha vissuto e studiato anche in Croazia (Zagabria) e Russia (Arcangelo). Nel 2023 ha tradotto Circo Bulgaria di Dejan Enev.

È tra i membri fondatori di Meridiano 13, progetto divulgativo dedicato a tutto ciò che sta da Trieste in là. Oltre al bulgaro parla correntemente inglese, francese e ha un buon livello di serbo-croato e russo.

giorgia spadoni

tommaso aguzzi

kazakistan e kirghizistan

Tommaso Aguzzi è un ricercatore e viaggiatore esperto di Asia Centrale.

Ha vissuto a Bologna, Vienna, Wrocław, Copenaghen, Tallinn e Almaty. Si trasferisce per la prima volta in Kazakistan nel 2017 e si innamora delle steppe e le montagne dell’Asia Centrale. Nella sua attività di ricerca esplora le attività economiche informali nei bazaar di Almaty. Al di fuori dell’accademia, Tommaso è appassionato di montagna e viaggi lenti, parla fluentemente inglese e russo, sviluppa progetti di fotografia documentaria e lavora come guida per la regione del Caucaso e dell’Asia Centrale.