FAQ

  • Non è un problema. Abbiamo già avuto diverse persone vegane e vegetariane nei nostri tour e si sono sempre trovate bene. Chiaramente spesso ci sarà meno scelta, specie per chi mangia vegano, ma si trova sempre qualcosa di adatto.

    Le mete ideali per chi mangia vegetariano o vegano sono la Georgia (cucina basata su verdura, frutta secca, legumi e formaggi), la Moldova e la Bulgaria (tantissima verdura deliziosa, formaggi). Meno adatti invece Serbia e Bosnia e l’Asia Centrale, che hanno una cucina basata soprattutto sulla carne.

    Consigliamo sempre, nel dubbio, di portarsi qualche barretta proteica o piccola scorta di cibo.

  • Si può fare! Abbiamo già avuto persone celiache nei nostri tour e se la sono cavata con qualche accortezza. Le guide avranno la massima cura per voi, vi consiglieranno quali cibi scegliere e spiegando ai ristoranti di fare attenzione. Consigliamo sempre comunque di portare con sé almeno 2/3 porzioni di cibo proprio sigillato, per emergenze.

    Le mete ideali per celiaci sono la Georgia, l’Armenia, ricche di verdure, legumi, carne e un po’ di riso, e l’Asia Centrale, la cui cucina è basata su riso e carne, se escludiamo il pane.

    Allergia ai latticini: la Georgia è il paese che ne usa di più, insieme alla Moldova. Sono comunque facilmente evitabili.

    Allergia ad arachidi e frutta secca: la Georgia è il paese che usa più frutta secca in cucina. Si può fare, basta fare attenzione.

    Allergia a pesce e crostacei: nessun problema in tutte le mete.

  • Tendenzialmente no: tutte le attività più intense sono facoltative (es. eventuali trekking, mai estremi) e c’è sempre un’alternativa se non dovessi sentirtela di affrontare qualcosa.

    Quello che può essere intenso, in certi tour, è il ritmo da sostenere per molti giorni, a volte alzandosi presto al mattino e andando a dormire tardi.

    Difficilmente camminiamo più di 15km al giorno e solo in alcuni giorni, non dovrai (quasi) mai portare lo zaino in giro con te, perché avremo spesso un pulmino o delle jeep che lo faranno per noi.

    Se hai paura che sia un tour troppo intenso per te, scegli tour brevi e in luoghi vicini o contattaci prima.

    I tour più semplici sono Moldova e Transnistria, Armenia, Serbia e Bosnia, Bulgaria e Macedonia.

    I tour più impegnativi sono quelli in Asia Centrale, specialmente la Pamir Highway, che è intenso, complesso e con un basso livello di comfort. L’Uzbekistan ha diverse tratte in treno, tra cui una notte in treno.

    La Georgia è una via di mezzo, confortevole e senza difficoltà specifiche ma con ritmi un po’ più intensi.

  • No. Le guide locali parlano quasi sempre inglese, ma la kukushka locale è presente apposta per integrare, mediare, aiutare e, se necessario, tradurre. Non è un’interprete personale ma un supporto certamente.

  • No. I nostri itinerari sono sempre voli esclusi, perché non sappiamo da dove vorrai partire, se vivi in Italia o all’estero. Ti aiuteremo però a trovare la soluzione voli ideale per te dopo la prenotazione.

  • Anche le persone disabili possono viaggiare con noi, nei limiti della fattibilità e della difficoltà dell’itinerario.

    Vi chiediamo di contattarci prima di prenotare.

    Abbiamo già viaggiato in Georgia e Armenia con un ragazzo su sedia a rotelle (caricando la sedia persino sul tetto di una jeep mentre percorrevamo le strade più dissestate del Caucaso!).

    Un altro tour semplice e tendenzialmente accessibile è quello in Moldova e Transnistria.

    In linea generale sconsigliamo, per ora, tutti i tour in Asia Centrale, soprattutto la Pamir Highway.